pexels-photo-8512238

N.1_gennaio 2024_pensieri periodici dal blog: “Gli ignavi”

Chi sono gli ignavi?

Dante Alighieri li colloca nell’Antinferno, il luogo dell’oltretomba che precede l’entrata dell’inferno vero e proprio, e li descrive aspramente nel Canto III dell’Inferno e poi sulla riva dell’Acheronte, il primo dei fiumi infernali.

Secondo Dante, gli ignavi sono quasi dannati, coloro che non hanno mai preso posizione nella vita, né agito né bene né male; sono quelli che non hanno mai osato avere un’idea propria, limitandosi ad adeguarsi sempre a quella del più forte.

Tra questi, Dante, include anche gli angeli che non si schierarono né con Dio né con Lucifero, quando quest’ultimo si ribellò a lui (e perse…).

Il poeta autore della Divina Commedia infligge a tali peccatori vere e proprie torture corporali (li fa andare in giro nudi, perseguitati da insetti che li pungono continuamente), e una delle cause di tale trattamento, secondo gli studiosi del famoso Poema Dantesco, è la gravità con la quale nel 1300 (secolo nel quale l’opera fu scritta) veniva considerata la mancata partecipazione attiva alla vita del comune di appartenenza e il conseguente schieramento politico.

Insomma, Dante Alighieri nella Divina Commedia impartisce veri e propri insegnamenti di educazione civica parlando degli ignavi.

Famosa è la frase: ‘’Sciagurati, che mai non fur vivi’’! (cit.D.C.)

Ed ecco, nel poema Dantesco, la scelta di Dante che dimostra il valore che egli attribuisce alla letteratura e alla poesia come strumenti di insegnamento e di conoscenza: da la voce al poeta Virgilio, che accorre in suo aiuto quando si perde nella Selva Oscura, per spiegare chi sono gli ignavi:

CANTO III DELLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI, V.31 A 51

E io ch’avea d’error la testa cinta, 
dissi: «Maestro, che è quel ch’i’ odo? 
e che gent’è che par nel duol sì vinta?».                       33

Ed elli a me: «Questo misero modo 
tegnon l’anime triste di coloro 
che visser sanza ’nfamia e sanza lodo.                        36

Mischiate sono a quel cattivo coro 
de li angeli che non furon ribelli 
né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro.                               39

Caccianli i ciel per non esser men belli, 
né lo profondo inferno li riceve, 
ch’alcuna gloria i rei avrebber d’elli».                            42

E io: «Maestro, che è tanto greve 
a lor, che lamentar li fa sì forte?». 
Rispuose: «Dicerolti molto breve.                                  45

Questi non hanno speranza di morte 
e la lor cieca vita è tanto bassa, 
che ’nvidiosi son d’ogne altra sorte.                              48

Fama di loro il mondo esser non lassa; 
misericordia e giustizia li sdegna: 
non ragioniam di lor, ma guarda e passa».                 51
                                 E io, che avevo la testa piena di dubbi, dissi: «Maestro, che cos’è quello che sento? e chi sono costoro che sembrano così sopraffatti dal dolore?»

Lui mi rispose: «Questa è la misera condizione delle anime tristi di quelli che vissero senza infamia e senza meriti.


Sono mescolate a quell’insieme spregevole degli angeli che non si ribellarono a Dio, né gli rimasero fedeli, ma furono neutrali.


I cieli li cacciano per non perdere la loro bellezza, né l’Inferno li accoglie nelle sue profondità, poiché i dannati (rei) potrebbero ricevere alcuna gloria dalla loro presenza».

E io: «Maestro, che cosa è tanto fastidioso per loro, da farli lamentare così forte?» Mi rispose: «Te lo dirò molto brevemente.


Queste anime non possono sperare di morire, e la loro attuale condizione è tanto spregevole che invidiano qualunque altra sorte.


Il mondo non lascia che ci sia di loro alcun ricordo; la misericordia e la giustizia divina li sdegnano; non perdiamo tempo a parlare di loro, ma dà una rapida occhiata e passa oltre».
pexels-photo-8512238
”Il bene e il male ” (pexels-photo-8512238)

Buone letture, buone riflessioni e buono studio a tutte/i.

Claudia Radi (.blog)

_____________________

Claudia Radi, autrice, i suoi libri sono disponibili su Amazon:

  • ” Sulla poesia: il frutto di un’esperienza psicoterapica di autenticazione” volume primo, pubblicato nel mese di ottobre 2023, link Amazon per l’acquisto:  https://amzn.eu/d/53cUhYj
  • ‘’Poesie di una donna del XXI secolo, con l’analisi e il commento dell’Intelligenza Artificiale” pubblicato il 19 dicembre del 2023, link Amazon per l’acquisto: https://amzn.eu/d/2bETRc4
Facebook
WhatsApp
Telegram
Twitter
LinkedIn

Ultimi Articoli