N.11_ottobre 2024_Pensieri periodici dal blog: Quanto sono importanti i nostri pensieri? (data pubblicazione 19 ottobre 2024)

Certi tagli nell’anima rimangono per sempre. L’importante è che la mente non segua quel flusso di dolore nel momento in cui si attiva. Infatti, basta una foto, un odore, un sapore, per riattivare un circuito di immagini lontane, rendendole vive come se riguardassero il presente.

Invece no, il passato è morto, e della sua memoria bisogna prendersene cura ogni giorno, rimettendo le cose al loro posto, levando qualche erbaccia sul ciglio della porta, aprendo le finestre per arieggiare quegli interni dall’odore di chiuso che infastidisce l’olfatto e poter nuovamente respirare aria pura.

Il controllo dei propri pensieri è fondamentale per vivere serenamente e proficuamente la propria vita.

Un controllo che è costituito dall’ordine attraverso il quale reimposti ogni volta le basi della logica, non consentendo ad alcuna forma malsana di nostalgia di attecchire causandoti un inutile dolore ma, al contrario, facendoti reagire e tornare a vivere nel presente.

È uno dei cardini della psicologia quello di non gongolarsi a rimuginare eventi piacevoli con nostalgia allontanandosi dalla realtà del presente.

La stessa parola nostalgia, che deriva dal greco νόστος «ritorno» e -algia, dove l’elemento compositivo “-algia” deriva dal greco antico ἄλγος e significa “dolore”, ce lo rappresenta pienamente.

Ogni pensiero, infatti, ha il potere di plasmare la nostra realtà e influenzare il nostro umore.

È importante essere consapevoli di ciò che passa per la nostra mente e imparare a gestire i pensieri in modo positivo e costruttivo.

Solo così possiamo vivere pienamente nel presente, senza lasciare che il passato o il futuro ci condizionino e ci privino della felicità che possiamo trovare nel qui e ora.

La mente è uno strumento potente, capace di creare o distruggere la nostra serenità interiore.

Sta a noi decidere come utilizzarla e come dare forma ai nostri pensieri.

Claudia Radi (.blog)

___________________

Claudia Radi, autrice, i suoi libri sono disponibili su Amazon:

  • ” Sulla poesia: il frutto di un’esperienza psicoterapica di autenticazione” volume primo, pubblicato nel mese di ottobre 2023, link Amazon per l’acquisto: https://amzn.eu/d/53cUhYj
  • ‘’Poesie di una donna del XXI secolo, con l’analisi e il commento dell’Intelligenza Artificiale” pubblicato il 19 dicembre del 2023, link Amazon per l’acquisto: https://amzn.eu/d/2bETRc4 
  • “Ecopoesie, la terra in guerra”, pubblicato il 22 luglio 2024, link Amazon per l’acquisto: https://amzn.eu/d/0cq8i7xsdisponibile per essere acquistato anche dalle librerie.
Facebook
WhatsApp
Telegram
Twitter
LinkedIn

Ultimi Articoli